venerdì 28 maggio 2010

Tracciato futuro dell'impresa Strasse

Casa Strasse, in via Coni Zugna non potrà più ospitare l’Associazione Culturale Strasse e i progetti che ne derivano.
Tali progetti vivono e si contaminano con lo spazio esterno alle mura di Casa, e necessitano di una fruizione aperta e di uno scambio continuo con le realtà che popolano la città di Milano. Questa esigenza è impedita da regolamento condominiale e da qualche abitante annesso...la circolazione di energie estranee, portatrici di cultura e di diversità, fa ancora paura.


Strasse lascia Casa a Luglio, e si trasforma.
Smette di identificarsi con uno spazio e diventa un modo di agire lo spazio.
Lo spazio pubblico. Lo spazio privato.



Dalla sua nascita ad oggi, pochi mesi in realtà, tante porte si sono aperte: si sono create contaminazioni e legami,artistici e umani. Per questo la privazione di una sede diventa il motore di una trasformazione, affinché l'Associazione strasse continui ad abitare altri spazi, che diverranno delle Temporary Case Strasse per la durata del periodo in cui verranno fruiti, abitati e agiti dagli eventi promossi dall'Associazione Culturale.
Strasse diventa quindi un modo di stare. Di agire. Di abitare lo spazio.


Cose di Casa:
Intendiamo portare avanti i progetti legati alla formazione teatrale, nell'ambito del teatro di ricerca, proponendo laboratori e stage in diverse sedi, prime fra tutte la vecchia Casa di via Coni Zugna, ma anche in altre Case private, tipo la tua...!


Strasse intende inoltre portare avanti la tessitura di una rete nella città di Milano per ospitare produzioni teatrali esterne, collaborando con spazi estranei ai circuiti teatrali classici che siano idonei a seconda del tipo di produzione.


Su questa idea è nato il progetto THEàTERROoM, che lega le Associazioni strasse e Bitte nell'intento di ospitare produzioni esterne nell'ambito del teatro di ricerca: il primo incontro mercoledì 2 giugno alle 21.30 presso Bitte.



Strasse intende infine sviluppare produzioni interne e legarle a un processo formativo con l'organizzazione di laboratori esterni. In particolare promuove la realizzazione delle performance del gruppo Freaks, portandole in spazi pubblici, urbani, privati, e ne investe il ricavato nella formazione teatrale dei membri della produzione stessa.



Aggiornamenti verranno in corso di trasformazione.



In fede,

BE STRASSE(d)!
Perché Strasse ti entra in Casa-tiè.

Nessun commento:

Posta un commento